Il Territorio

La qualità non può mai prescindere dal territorio. Il territorio è geografia e cultura. I caratteristiche prodotti di Espressione D’Abruzzo derivano dai territori, e ne conservano il DNA naturale e umano.

Abruzzo

Abruzzo

La regione si divide naturalmente in due macro aree, separate dalle catene montuose della Majella e del Gran Sasso.

La zona interna, che ricalca la provincia aquilana, è formata dalle sub regioni strette fra le vette dei diversi monti dell’Appennino abruzzese, mentre la zona costiera, con le restanti tre province di Pescara, Chieti e Teramo, è composta prevalentemente da una estesa fascia collinare, su cui si allargano le principali vallate e la stretta pianura costiera, intensamente urbanizzata in particolare nel centro-nord della regione.

 

Paganica

Paganica - AQ

Paganica è una frazione dell’Aquila, situata a 669 metri sul livello del mare.

Si trova ai piedi del Gran Sasso d’Italia, a circa 7 chilometri ad est dal centro storico, lungo la strada statale 17 bis che da Bazzano sale a Campo Imperatore passando per TempéraCamardaAssergi e Fonte Cerreto, con una popolazione di circa 5.000 abitanti, risultando la frazione più grande della città, nonché di rilevante importanza economica.

 

Fossa

Fossa

Fossa si trova a circa 644 m s.l.m., ai margini occidentali della valle dell’Aterno, a 12 km dalla città dell’Aquila. Il paese deve il suo nome alla dolina carsica alle pendici orientali del Monte Circolo nella quale il paese è sorto.[4]Le frazioni sono tre: Le Chiuse, detta anche in dialetto ” si trova al di sotto della <ahref=”https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_ad_Cryptas”>chiesa di Santa Maria ad Cryptas. L’Osteria deve il suo nome ad una vecchia osteria che si trovava sulla via per l’Aquila, mentre Cerro si trova ai piedi del Monte Cerro.